Progetto Erasmus+ TranSuMan

Progetto Erasmus+ TranSuMan

                                                                                    

 

Progetto Erasmus+ TranSuMan

La Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di UNICAM partecipa al progetto “TranSuMan - Advanced training on sustainable management of pastoral systems”, come capofila di un partenariato internazionale formato da tre atenei europei: l’Università della Tessaglia (Grecia), l’Università “Babes Bolyai” di Cluj-Napoca (Romania) e la Fundación Universidad Católica de Valencia “San Vicente Martir” (Spagna).

Il progetto, cofinanziato dal Programma Erasmus+, è incentrato sulla gestione sostenibile dei sistemi pastorali, la cui conservazione rappresenta un obiettivo importante nella politica comunitaria. Essi sono infatti hotspots di biodiversità, sono parte essenziale e di alto valore estetico del patrimonio culturale e paesaggistico europeo, e possono contribuire a sostenere un'agricoltura di qualità. La loro conservazione può essere raggiunta solo tramite un alto livello di conoscenza e un approccio multidisciplinare al sistema di governance, che tenga in considerazione una molteplicità di aspetti, quali ecologia, coinvolgimento degli stakeholder locali, sostenibilità agricola, riduzione dei conflitti con la fauna selvatica, benessere degli animali, adattamento ai cambiamenti climatici, marketing e innovazione.

TranSuMan promuove l'integrazione nei curricula universitari di un metodo innovativo e sostenibile per l'insegnamento e l'apprendimento della gestione sostenibile dei sistemi pastorali, basato su Laboratori multidisciplinari e multi-attoriali e in grado di attivare sinergie tra conoscenza scientifica e saperi tradizionali per definire soluzioni condivise. Il punto di forza della proposta è la formazione “sul campo” degli studenti e la loro interazione con gli attori locali, non solo per definire i principi di gestione sostenibile del sistemi pastorali, ma anche per produrre contenuti educativi aperti per formare nuovi ricercatori e professionisti in grado di affrontare il tema in modo multidisciplinare. Infatti, imprenditori, ecologi, economisti, agronomi ed esperti di gestione dei pascoli sono sempre più spesso chiamati a gestire questioni complesse e interrelate, a mediare tra interessi diversi e a comunicare efficacemente scelte e soluzioni a pastori, agricoltori, dirigenti, tecnici, amministratori locali e al pubblico in generale. I partner del progetto ritengono che portare le pratiche di pianificazione fuori dalle aule e mettere gli studenti in contatto diretto con problemi e sfide sociali concreti sia importante per migliorare le loro opportunità di occupazione, nonché per aiutarli a supportare efficacemente gli abitanti delle aree montane, evitandone l'abbandono e la perdita di patrimonio culturale.

La produzione di linee guida per il coinvolgimento e la formazione delle parti interessate locali nella gestione, monitoraggio e conservazione delle praterie montane consentirà inoltre di definire strategie per migliorare le loro competenze tramite un approccio bottom-up, ma anche di utilizzare le loro conoscenze pratiche nei programmi di insegnamento universitari. Attraverso i Laboratori, si intende promuovere la diffusione nelle Università di un ambiente di apprendimento innovativo e altamente stimolante, utilizzando la cooperazione transdisciplinare per trasferire in modo più efficace le conoscenze e le competenze richieste agli studenti.

Un Corso Intensivo rivolto a studenti provenienti da tutte le università partner si tradurrà in una varietà di materiali didattici che il Consorzio intende mettere a disposizione gratuitamente per replicare l'esperienza di TranSuMan e divulgare le metodologie applicate durante il progetto. Tali materiali verranno organizzati in un corso modulare che verrà reso disponibile sulle piattaforme di e-learning delle università coinvolte.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://www.ucv.es/investigacion/transhuman/grasslands-management

Sezione: